Nel gestionale DUE Retail® è inclusa una sezione dedicata all'analisi delle vendite comparata con i costi sostenuti per le materie prime (il cosiddetto Food Cost).
Questa funzionalità permette in pochi click di controllare le effettive marginalità delle vendite a fronte dei costi da sostenere, non solo per le materie prime ma anche per la manodopera.
È possibile impostare per ogni ricetta le ore – uomo necessarie per produrre ogni pietanza. In questo modo per ogni ordine di produzione verrà calcolato anche il tempo complessivo stimato per la sua realizzazione e il relativo costo della manodopera.
È possibile inoltre storicizzare le ricette per tenere traccia dei suoi costi nel tempo.
Con il software DUE Retail® gestire la vendita dei prodotti in scadenza è semplice e veloce.
Già al momento del caricamento del nuovo articolo deperibile, il software obbliga l'operatore ad inserire la data di scadenza del prodotto.
Quindi, in fase di vendita, il software propone 3 modalità:
- Al momento del carico prodotto, lo rietichetto pertanto in fase di vendita viene letto un barcode che identifica oltre che il prodotto anche la scadenza specifica;
- Senza riettichettare il prodotto viene scaricato sempre quello con scadenza più recente in base alle giacenze;
- In caso di più scadenze diverse, quando viene letto il barcode in cassa al momento della vendita, il software chiede all'operatore di inserire manualmente la data di scadenza del prodotto che si sta vendendo.