Un dipendente felice rende migliore l'azienda, lo sapevi?
Mettere i tuoi collaboratori nelle condizioni di poter eseguire al meglio il loro lavoro grazie ai sistemi che hanno a disposizione porta infatti ad un miglioramento non solo in termini di risparmio di tempo, ma anche di profitto per l'attività.
Ma come fare? Trovi alcuni spunti in questo articolo dedicato.
Aiutali nella fidelizzazione
Non ci stancheremo mai di dire che uno degli aspetti fondamentali per far funzionare il tuo business è quello di farsi scegliere continuamente dai clienti: a causa di una competizione di mercato sempre più alta e con esigenze sempre più elevate, per rimanere appetibili è essenziale assicurare un'esperienza quanto più possibile personalizzata e su misura.
Per farlo, uno dei punti principali è saper fidelizzare a dovere, aspetto tutt'altro che semplice, soprattutto senza gli strumenti adeguati.
Puoi supportare i tuoi dipendenti nel raggiungere questo obiettivo tramite appositi software gestionali che consentano di creare un sistema di fidelizzazione evoluto, composto da regole altamente personalizzabili per buoni e sconti, così da elaborare le promozioni che più si adattano alla tua attività e al tuo target di riferimento.
Qualche esempio?
Puoi scegliere di impostare come obiettivo l'aumento di vendite nei tuoi giorni "deboli". Per farlo basterà creare un buono che viene emesso nei giorni con più afflusso (solitamente il weekend), da utilizzare però solo nei giorni della settimana interessati da meno acquisti, impostando un minimo di spesa, così da incentivare i clienti a comprare durante quei giorni.
Oppure potresti voler eliminare le rimanenze di magazzino, impostando degli sconti-lampo su specifiche categorie o addirittura su singoli articoli, validi solo fino ad esaurimento scorte.
O ancora potresti voler ampliare il bacino di utenti che ti conoscono, incentivando il passaparola tramite il sistema di "porta un amico", che assicurerà uno sconto sul primo acquisto del nuovo cliente e ne attiverà di conseguenza uno al cliente storico.
Questi sono solo alcuni esempi di ciò che ti consente di fare un sistema completo per la fidelizzazione, ma qualunque sia il tuo scopo il dipendente sarà supportato ad ogni passo dal gestionale, che:
- Imposterà automaticamente lo sconto o emetterà il buono se i requisiti saranno soddisfatti
- Suggerirà all'operatore in cassa la possibilità di effettuare degli sconti nel caso in cui il cliente fosse vicino ad averne diritto, aumentando la possibilità di vendere
Permetterà, grazie a sistemi integrati come Ordina e Fidelia, di salvare direttamente su smartphone la fidelity del cliente e tutti i dati ad essa associati, come i punti e i premi accumulati, visualizzabili in qualsiasi momento.
In questo modo potrai facilitare l'attività dei tuoi collaboratori e garantire ai tuoi clienti un'esperienza di qualità elevata.
Semplifica gli ordini a fornitore
Se senti aumentare il malcontento tra i tuoi dipendenti al momento di elaborare gli ordini di acquisto, non ti preoccupare: esiste una soluzione per non far diventare gli ordini al fornitore un incubo per il tuo personale.
Con appositi software gestionali sarà possibile sollevare i propri collaboratori dall'attività di controllo costante del magazzino e far elaborare direttamente al programma delle proposte di acquisto, grazie all'analisi di: prodotti venduti in un certo periodo, stagionalità e richiesta negli anni precedenti, rimanenze in magazzino, e valori di scorta minima e scorta massima.
Questi dati verranno incrociati per creare automaticamente un ordine di acquisto per ogni fornitore di riferimento, così da ottimizzare al massimo il lavoro del tuo personale. Il documento dovrà essere semplicemente controllato e validato prima della sua spedizione.
In attesa della merce, in caso di realtà della ristorazione, i prodotti contenenti gli ingredienti terminati verranno resi dal software momentaneamente non disponibili, così da evitare brutte figure ai tuoi dipendenti e clienti insoddisfatti.
Una volta recapitati i prodotti, il programma metterà a confronto, grazie al sistema di validazione, la quantità ricevuta con quella richiesta, segnalando eventuali discrepanze. In questo modo demanderai al software un controllo molto importante e sarai sicuro di aver a magazzino esattamente il materiale richiesto.
Ma la semplificazione del lavoro non finisce qui: nel momento di caricamento della merce verranno controllati dal sistema i prezzi di acquisto, così da segnalarne eventuali aumenti e modificare di conseguenza i prezzi di vendita per assicurarsi sempre un margine adeguato sui prodotti.
Accompagnali nella vendita
Non a tutti risulta innata l'arte di vendere. Ma è possibile aiutare il tuo personale anche sotto questo aspetto.
Pensato appositamente per le realtà retail, software gestionali come DUE Retail consentono per esempio di creare dei concorsi per operatore o per negozio, così da spronare il personale e guidarlo nella vendita.
Sarà il programma, dopo aver settato a monte tutte le regole del caso, che indicherà al venditore su quali prodotti puntare, per margine più elevato o per troppa rimanenza a magazzino, e che assegnerà punti in base alle vendite effettuate su quegli articoli.
L'avanzamento all'obiettivo potrà essere visualizzato direttamente da punto cassa.
Il concorso per i tuoi dipendenti dovrà avere un periodo di validità, terminato il quale verrà assegnato un premio in base al risultato raggiunto.
Per le realtà del mondo della ristorazione, invece, non è possibile utilizzare tecniche come quella dell'up-selling: il software, al momento della presa dell'ordine da parte del dipendente, che sia al tavolo oppure telefonicamente, porterà a far suggerire al cliente ingredienti più pregiati per una stessa pietanza, così da aumentare il valore finale del carrello senza troppo sforzo per il tuo personale.
Un esempio? In una normale pizza margherita si potrà proporre di cambiare l'impasto, oppure a sostituire la mozzarella classica con quella di bufala.
Supportali nella presa degli ordini
Specifico per le realtà di ristorazione tradizionale, la presa dell'ordine è il momento di primo vero contatto con il cliente al tavolo.
Nel caso in cui si scelga di affidare la presa dell'ordine ai propri camerieri, è possibile supportarli con l'utilizzo di palmari dedicati, che potranno guidare l'utente nel suggerire abbinamenti, specialità della casa, pietanze del giorno e, come visto nel capitolo precedente, anche up-selling di ingredienti.
Allo stesso modo, per le realtà con servizio delivery e take-away, è possibile velocizzare la presa telefonica dell'ordine grazie al riconoscimento automatico del cliente alla chiamata: nel caso in cui il numero sia già registrato nel sistema gestionale, la scheda anagrafica con tutti i dati associati si aprirà automaticamente, permettendo al dipendente in cassa di associarvi semplicemente le pietanze richieste.
Se invece il numero non fosse già registrato, l'inserimento dei dati sarà comunque veloce e semplificato, evitando errori e permettendo il riconoscimento per la volta successiva.
Ma è anche possibile liberare totalmente i tuoi collaboratori da questa attività, con l'utilizzo di sistemi automatici di self-ordering che permetteranno direttamente al cliente di inserire la propria ordinazione ed inviarla in cucina, sia per il tavolo che per l'asporto che per il delivery.
Stiamo parlando di sistemi innovativi come app, siti, totem e tablet, che dialogheranno con il programma di cassa e con le stampanti in cucina, per digitalizzare il lavoro di presa dell'ordine.
Permettigli di concentrarsi solo sul loro lavoro
Uno dei principali motivi di scontento tra i dipendenti, è quello di dover pensare ad attività che non fanno parte del loro lavoro.
Un classico esempio è in cucina, dove gli addetti ai vari centri di produzione, ciascuno con tempi di preparazione diversi per le varie pietanze, devono pensare di coordinarsi e calcolare il momento adatto per iniziare a produrre la loro pietanza.
Immagina per esempio ad una postazione di fritti che si deve coordinare con il forno delle pizze e con la postazione della carne.
Grazie ai sistemi gestionali avanzati, è possibile trasformare la propria cucina in una "smart kitchen", una cucina intelligente ed evoluta, che stamperà le comande al momento giusto per la produzione, sollevando i tuoi dipendenti da calcoli approssimativi e lasciandoli concentrare esclusivamente nel proprio lavoro.
Ottimizza il loro percorso
Se la tua è una realtà che include fattorini per la consegna del cibo a domicilio, l'ottimizzazione del loro percorso è una convenienza per il dipendente, ma anche per te: grazie all'accorpamento automatico delle consegne in base alla zona, per esempio, sarà possibile per il tuo rider consegnare più ordini in un'area più ristretta, risparmiando tempo e benzina.
Ti sarà anche possibile scegliere di associare ad ogni fattorino una zona, così da permettere allo stesso di arrivare a conoscerla al meglio e gestire più velocemente le consegne.
Sviluppando poi una specifica app per i tuoi rider potrai ottimizzare al meglio il loro lavoro: permetterai di controllare tutti i dati del cliente e dell'ordine direttamente da smartphone, avvieranno la navigazione tramite mappe direttamente al punto di arrivo e di incassare tramite sistemi digitali.
Ti abbiamo mostrato come un sistema gestionale, per quanto digitale, possa aiutare anche la componente umana della tua attività, mettendo i tuoi dipendenti nelle condizioni di eseguire al meglio il loro lavoro, per permettere anche alla tua azienda di crescere.
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