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Gestire la tua attività in ferie

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Uno dei problemi principali per gli imprenditori del settore retail e ristorazione è quello di riuscire a prendersi un periodo di ferie lontano dalla propria attività con la certezza di poter comunque assicurare un servizio come se fossero presenti.

Lasciare ai tuoi collaboratori la gestione del tuo negozio o del tuo locale senza preoccupazioni non è semplice, anzi, ad alcuni può sembrare impossibile da pensare.

Esistono però alcuni modi che ti permettono di staccare dal lavoro quotidiano, assicurando comunque gli standard di sempre nella tua attività. Vediamo in questo articolo alcuni esempi.

Creare account differenziati per dipendenti

Con un buon gestionale per il punto cassa, come le soluzioni 2bit, ti sarà possibile creare accessi specifici per i tuoi dipendenti, differenziando i permessi di ciascuno.

Potrai per esempio decidere a chi consentire:

  • l'accesso alla cassa
  • la creazione di ordini a fornitore
  • l'inserimento di sconti
  • la creazione o l'eliminazione degli articoli

e molto altro. Le azioni di ciascun operatore saranno registrate a suo nome, così da assicurarti un controllo in più sulla loro attività.

attività in ferie

Far gestire i flussi di cassa

Se decidi in tua assenza di affidare la gestione della cassa a uno o più dipendenti, potrai comunque dormire sonni tranquilli: con programmi gestionali completi potrai far registrare tutte le aperture del cassetto, le operazioni effettuate e il dipendente associato.

Per un controllo ancora più accurato e per ridurre al minimo l'intervento degli utenti sulla cassa, puoi trovare il tuo alleato nei Cassetti Rendiresto. Si tratta di sistemi di gestione automatica del denaro, con un controllo sulla sua validità e con l'erogazione automatica del resto, per una quadratura dei conti assicurata.

Supportare nella chiusura guidata di cassa

La correttezza della procedura di chiusura cassa ti preoccupa? Supporta i tuoi operatori con una chiusura guidata.

Sarà il tuo programma di cassa che accompagnerà ad ogni step i tuoi dipendenti, fino alla completa chiusura gestionale e fiscale. Gli operatori dovranno solo inserire il contenuto iniziale del cassetto, sarà poi il software a:

  • recuperare le operazioni bancomat e il totale scontrinato per elaborare l'incassato giornaliero
  • registrare eventuali rettifiche effettuate durante la giornata con la relativa causale
  • richiedere giustificazione all'operatore delle incongruenze rilevate

In questo modo il software si preoccuperà di fare le tue veci in tua assenza.

Creazione automatica ordini a fornitore

Nel caso in cui le scorte di magazzino scarseggiassero e fosse necessario inoltrare un ordine a fornitore nei tuoi giorni di ferie, non dovrai intervenire direttamente.

Esistono programmi gestionali evoluti come quelli di 2bit che, impostate determinate regole su scorta minima e giacenze disponibili, in caso di necessità elaborano in automatico una proposta di ordine di acquisto da inviare direttamente ai fornitori di riferimento.

Inoltre, una volta ricevuto il materiale, il sistema di validazione permetterà di confrontare quanto ordinato con quanto ricevuto, per controllare al posto tuo eventuali incongruenze.

Comunicare con i clienti: il marketing automation

Con la prima esperienza di allontamento dalla tua attività potrebbe essere arrivato il momento di smettere di inviare comunicazioni manualmente ai tuoi clienti e spostarsi invece verso un sistema automatico di sms, e-mail e notifiche, da utilizzare sia in estate che il resto dell'anno.

Abilitando nel tuo locale o nel tuo negozio il marketing automation, ti sarà possibile demandare al software il compito di inviare comunicazioni ai clienti fidelizzati, che andranno dagli auguri di compleanno allo sconto speciale quanto passa troppo tempo senza che comprino da te.

In questo modo, a te sarà sufficiente impostare le regole di invio e registrare i contatti, sarà poi il tuo programma a gestire il marketing al posto tuo.

Gestione in cloud della tua attività

Per un controllo completo della tua attività ovunque ti trovi e da qualsiasi device, passa alla gestione ella tua attività in cloud.

Con sistemi come Zefiro se sei proprietario di uno o più ristoranti ti sarà possibile gestire i tuoi locali da remoto in tempo reale. In che modo?

  • crea e modifica pietanze
  • definisci i loro formati, le variazioni, gli ingredienti, le ricette
  • calcola i prezzi
  • elabora i menu del giorno
  • controlla le anagrafiche di dipendenti, clienti e fornitori
  • imposta i permessi
  • controlla ventuali sconti o modifiche di prezzo, associate all'operatore

Per avere sempre il polso della situazione di cosa sta succedendo e goderti il tuo tempo lontano dall'attività.

gestione in cloud

"E se in mia assenza i miei dipendenti avessero bisogno di supporto con il programma di cassa?"

Se sei cliente 2bit la nostra assistenza non va mai in vacanza! Anche durante il periodo di chiusura degli uffici, puoi sempre contare sul nostro team di supporto che è disponibile da remoto in caso di necessità.

Chiedici una consulenza dedicata per vedere dal vivo queste funzionalità e scoprire come le nostre soluzioni possono semplificarti il lavoro di tutti i giorni, tutto l'anno.

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