È stato da poco approvato per l'anno in corso un interessante bonus per i settori ristorazione e pasticcerie che supporta le attività nell'acquisto di nuove tecnologie e strumenti per migliorare l'efficienza del proprio locale.
In questo articolo vedremo di cosa si tratta, a chi spetta e come richiederlo.
Le specifiche del bonus ristorazione e pasticcerie
Dal 12 marzo è possibile per bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie richiedere contributi a fondo perduto per l'acquisto di nuovi macchinari e beni strumentali. Rientrano in queste categorie i software gestionali, le attrezzature per sala e cucina, i sistemi di pagamento elettronico.
Il bonus in questione, voluto dal "Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano", potrà coprire il 70% delle spese ammissibili e fino ad un importo massimo di 30.000€ per singola impresa.
Quindi, per esempio, sostenendo una spesa massima di 43.000€ si potranno recuperare 30.000€.
La spesa dovrà essere sostenuta entro 8 mesi dalla concessione del contributo e i beni acquistati dovranno poi essere mantenuti nello Stato patrimoniale dell'impresa per almeno 3 anni.
La scadenza per inoltrare la domanda era stata inizialmente fissata a fine di aprile ma, a causa di problemi tecnici all'apertura, è stata prorogato da Invitalia al 13 maggio 2024.
Chi può aderire
Possono richiedere il bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie con queste caratteristiche:
- settore della ristorazione (codice ATECO 56.10.11) - regolarmente costituite ed attive nel Registro delle Imprese per almeno 10 anni dal 2022, oppure che hanno acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari nei 12 mesi precedenti a ottobre 2022;
- settore delle gelaterie e pasticcerie (codice ATECO 56.10.30) e produzione di pasticceria fresca (codice ATECO 10.71.20) - regolarmente costituite ed attive nel Registro delle Imprese per almeno 10 anni dal 2022, oppure che hanno acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari nei 12 mesi precedenti a ottobre 2022.
Inoltre le imprese che richiedono il bonus:
- devono essere in pieno esercizio dei propri diritti (quindi non in stato di liquidazione volontaria o giudiziale, né soggette ad altre procedure concorsuali) e devono essere in regola con il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza;
- non devono trovarsi in situazione di difficoltà secondo quanto definito dal regolamento di esenzione;
- devono essere iscritte presso l’INPS o l’INAIL e avere una posizione contributiva regolare, come indicato nel Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC);
- devono essere in regola con gli adempimenti fiscali;
- devono aver restituito eventuali somme dovute a seguito di provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dal Ministero;
- non devono aver ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti individuati come illegali o incompatibili dalla Commissione Europea.
Per presentare la domanda è sufficiente collegarsi alla piattaforma online dedicata e inserire tutti i dati richiesti.
Cosa è necessario?
- identità digitale come SPID, CNS, CIE,
- firma digitale
- indirizzo di posta elettronica PEC
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